domenica 21 dicembre 2008

Dalle Marche: Pioggia? Sì, di contributi


Nella Regione Marche sono attualmente disponibili vari regimi di aiuto di imminente scadenza.

Vediamone alcuni:

  1. Prorogato al 15 gennaio 2009 il bando a valere sul territorio del Comune di Ancona per l'erogazione di contributi ai privati per il recupero delle facciate degli edifici lungo l'asse stradale piazza Rosselli-Via Marconi (gli immobili sono indicati nelle planimetrie allegate al bando). Si tratta di un incentivo a sostegno degli interventi privati per il recupero delle facciate degli edifici di loro proprietà, utilizzando sia fondi comunali sia finanziamenti statali concessi nell'ambito del Programma Innovativo in Ambito Urbana - PIAU - denominato "Viale di Luci" per un importo complessivo stanziato di € 371.309.02. Hanno titolo per ricevere il contributo i proprietari, le amministrazioni condominali, gli affittuari e gli utilizzatori a qualsiasi titolo legale degli immobili. Non sono consentiti recuperi parziali e differenziati della facciata: si dovrà intervenire da terra alla linea di fronda, comprendendo tutti i piani che fanno parte di una stessa facciata. Esiste inoltre una specifica "tavolozza" con i colori dei portici, che sono: ocra chiaro, ocra scuro, bianco calcare e grigio arenaria. Le richieste di contributo vanno presentate per i lavori iniziati successivamente al 17/06/2008, data di emanazione del Bando. Il contributo è erogato in conto capitale a fondo perduto e viene determinato nella misura massima del 50% dell'importo dei lavori per i soli portici e del 40% dell'importo dei lavori per le facciate degli edifici finanziabili.
  2. Disponibili nuovi incentivi anche in Provincia di Macerata per lo sviluppo e la diffusione delle energie rinnovabili. E’ in essere, infatti, un nuovo bando che prevede l’assegnazione di contributi per complessivi 400mila euro a privati, famiglie, associazioni senza scopo di lucro, liberi professionisti, che in edifici di loro proprietà installino impianti fotovoltaici, impianti solari termici, pompe di calore. Le domande di contributo debbono essere presentate entro il 31 dicembre 2008. L'intervento porta benefici in termini di risparmio sulla bolletta energetica di famiglie e piccole imprese, ma anche utilità sul piano ambientale. Il contributo previsto è di circa un terzo della spesa (35%) con dei massimali che sono stati così determinati: 2.000 euro per il solare termico; 8.000 euro per impianti fotovoltaici e per pompe di calore del tipo geotermico; 3.000 euro per pompe di calore del tipo aria-acqua. Il bando prevede la possibilità di chiedere finanziamenti, fino a 10.000 euro, anche per impianti “micro-eolici” (potenza non superiore a 20 kw e altezza inferiore a 20 metri). Oltre che per nuovi impianti si può beneficiare del contributo anche per impianti realizzati dopo il 1 gennaio 2008.
  3. Si segnala infine, che qualche giorno fa, nella sala convegni dell’Ente Fiera di Civitanova Marche, la Provincia di Macerata e la Camera di Commercio hanno organizzato un’iniziativa pubblica per dibattere le problematiche del credito collegate all’attuale crisi economica e presentare il Fondo di garanzia di 1 milione di euro che i due Enti hanno costituito con 500 mila euro ciascuno per garantire l’accesso al credito da parte delle piccole imprese del territorio. Il Fondo provinciale va ad integrare quello di 5 milioni della Regione Marche, e sta a significare che le aziende del Maceratese hanno opportunità in più rispetto a quelle di altre province per ottenere crediti garantiti dalle banche.

per aggiornamenti su agevolazioni e opportunità iscriviti alla newsletter