lunedì 1 giugno 2009

SPINNER 2013

Le risorse che la Regione mette a disposizione in Emilia-Romagna attraverso il secondo bando Spinner 2013 ammontano a oltre 3 milioni di euro. Potranno usufruirne tutte le persone che, ancora in cerca di occupazione, pensano di avere una buona idea per aprire un’impresa innovativa, vogliono avviare un’attività di ricerca o trasferimento tecnologico oppure sviluppare un progetto per il miglioramento organizzativo e manageriale delle piccole e medie aziende. La prima scadenza per presentare domanda è il 30 giugno 2009.



Tre in particolare le azioni previste da questo bando.

Spinner 2013 stanzia, innanzitutto, risorse per persone interessate a sviluppare idee imprenditoriali innovative con un contributo massimo di 48mila euro, suddivisi tra borse di ricerca (valore massimo 1.300 euro/mese per un anno); incentivi economici per partecipare a convegni, fiere e visite utili alla realizzazione del progetto stesso (fino a 3.000 euro); servizi di consulenza altamente specializzati (fino a un valore di 2.000 euro se i proponenti hanno chiesto anche borse di ricerca, elevabile a 4.000 euro in assenza di borse); percorsi di accompagnamento, dal business plan all’internazionalizzazione, in base alle esigenze specifiche.

La seconda azione prevista dal bando sostiene chi vuole sviluppare progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale o trasferimento tecnologico. Il contributo massimo per ogni progetto è pari a 17.600 euro, suddivisibili tra borse di ricerca (fino a 1.300 euro/mese per un anno); servizi per la tutela e la valorizzazione della proprietà intellettuale, erogati da esperti selezionati da Spinner 2013 (fino a un valore massimo di 2.000 euro); percorsi di accompagnamento, selezionati tra nove tipologie, dal reperimento fondi al project management.

Il bando, infine, sostiene i progetti di persone interessate a sviluppare percorsi di innovazione organizzativa, manageriale e finanziaria in micro- imprese, pmi e cooperative sociali. Gli aiuti potranno, anche in questo caso, essere articolati tra borse di ricerca (fino a 1.300 euro/mese ma solo per sei mesi), ma anche in servizi di tutor dell’innovazione organizzativa, manageriale e finanziaria, individuati da Spinner 2013, e percorsi di accompagnamento per l’accrescimento delle competenze, potendo scegliere anche qui tra nove itinerari distinti.