mercoledì 12 agosto 2009

Dopo la pausa di luglio, Ufficiesoluzioni.it riprende con le proposte dei nuovi bandi



Da settembre contributi per 1,4 milioni per l'installazione di collettori e sistemi di solar cooling su edifici pubblici in LOMBARDIA.

Con la DGR n. 9955 del 29 luglio 2009, la Giunta della Regione Lombardia ha approvato un nuovo bando per incentivare l’installazione di impianti per la produzione di energia da fonte solare per uso termico al servizio di immobili di proprietà pubblica.

Il bando stanzierà 1.417.912 euro per l'installazione di impianti solari termici per la produzione di acqua e aria calda, con producibilità uguale o superiore a 10.000 kWh/anno ed aventi collettori solari tradizionali (piani, non vetrati, vetrati, sottovuoto, ad aria). Sono ammesse anche macchine per la climatizzazione estiva (solar cooling).

Potranno accedere ai contributi Comuni, Comunità Montane e loro Consorzi e Associazioni, ALER e Fondazioni Pubbliche, le Società a capitale interamente pubblico, le Onlus o Cooperative senza scopo di lucro, le imprese private e le ESCO (Società di Servizi Energetici) che utilizzino, a titolo di concessione, locazione o di un diritto reale di godimento, immobili di proprietà pubblica o che attuino interventi di riqualificazione su immobili di proprietà pubblica.

Il contributo sarà pari al 50% dei costi di realizzazione dell'impianto con un tetto massimo di 50.000 euro per ogni singola domanda; se l'impianto è dimensionato anche per la climatizzazione estiva (solar cooling), il tetto massimo dell'agevolazione sale a 60.000 euro. Per i Comuni con meno di 3mila abitanti o nei montani con meno di 5mila abitanti il contributo sarà pari al 60% dei costi ammissibili con un tetto massimo di 60.000 euro per singola domanda (70.000 se l'impianto è adatto anche alla climatizzazione estiva).
Il bando è a sportello fino ad esaurimento fondi.