mercoledì 4 febbraio 2009

In Provincia di Treviso si stanziano 400 mila euro per il GPL ed il metano



Pubblicato il bando per l’erogazione di contributi a fondo perduto volti:
· all’acquisto di autoveicoli nuovi ed omologati dal costruttore per la circolazione con limentazione doppia o esclusiva a gas metano, gpl, elettrica e a idrogeno con contestuale demolizione dell’auto usata Euro 0 o Euro 1;
· all’installazione di impianti alimentati a gpl o metano in autoveicoli circolanti a benzina.
L’iniziativa, orientata ad incidere sulle emissioni inquinanti che derivano dal traffico, ha come obiettivo il miglioramento della qualità dell’aria mediante la promozione dell’impiego di combustibili gassosi a basso impatto ambientale e di quella dell’uso di tecnologie più vicine all’attuale stato dell’arte nella capacità di contenimento delle sostanze nocive liberate dalla combustione dei motori degli autoveicoli.
Le domande ammissibili complete saranno registrate e prese in considerazione in ordine cronologico di arrivo al protocollo della Provincia (farà fede la data di accettazione al protocollo). La scadenza ultima è fissata per il giorno 30/6/2009.
L’operazione ammessa verrà incentivata con il contributo di euro 500, importo cumulabile con analoghe iniziative statali, pubbliche o private aventi la stessa finalità, a meno di espressi divieti previsti nelle iniziative medesime.
I possibili beneficiari sono solo le “persone fisiche” residenti, alla data dell’effettuazione dell’operazione prevista dal bando (acquisto o installazione), nei comuni dell’intero territorio provinciale e che abbiano eseguito suddetto intervento con decorrenza dall’1/1/2009.
Non può essere erogato più di un contributo per nucleo familiare; il richiedente dovrà pertanto autodichiarare che nessun altro appartenente al proprio nucleo familiare ha presentato domanda.
Sono oggetto dei contributi previsti dal presente bando le operazioni elencate di seguito:
· acquisto di autoveicoli nuovi ed omologati dal costruttore per la circolazione con alimentazione doppia o esclusiva a gas metano, gpl, elettrica e a idrogeno con contestuale demolizione dell’auto usata Euro 0 o Euro 1;
· installazione di impianti alimentati a gpl o metano in autoveicoli a benzina.

Leggi il Bando