mercoledì 9 settembre 2009

I consorzi delle Marche fanno il pieno di agevolazioni


Scadrà il il 25 settembre 2009 il termine di presentazione delle domande di contributo a favore dei consorzi di imprese industriali e artigiane delle Marche.


I fondi messi a disposizione dalla Regione sono di 600mila euro che andranno divisi tra artigiani (70% delle risorse) e piccole e medie imprese industriali, restante 30%. Le agevolazioni rientrano nell'ambito della legge regionale 20 del 2003 (testo unico su industria, artigianato e servizi). Gli incentivi previsti dalla Regione Marche sono diretti alla prevenzione e riduzione dell'impatto ambientale, alla promozione e distribuzione commerciale, alla costituzione di reti tra imprese, anche tramite collegamenti telematici, alla realizzazione di programmi di ricerca scientifica, tecnologica e l'aggiornamento nel campo delle tecniche gestionali.


Rientrano nelle spese ammissibili quelle per il personale dipendente, le spese per attrezzature e strumentazioni acquistate appositamente per lo svolgimento delle attività progettuali, consulenze relative all'attività di ricerca e altri costi di esercizio.


I progetti devono coinvolgere più della metà delle imprese associate a ciascun consorzio, mentre saranno finanziati gli interventi che prevedono spese ammissibili non inferiori a 52mila euro, limite valido per i consorzi di imprese industriali, 26mila euro, per i consorzi di imprese artigiane. Per quanto riguarda la decorrenza delle spese, sono ammesse quelle sostenute o da sostenere durante tutto il 2009.