lunedì 16 febbraio 2009

Lombardia: Impiantistica sportiva


E' ormai operativo l'intervento della Regione Lombardia a sostegno degli interventi di impiantistica sportiva per uso pubblico. E' stato infatti pubblicato il bando per l’accesso ai contributi regionali sui finanziamenti dell’Istituto per il Credito Sportivo, per la realizzazione di impianti sportivi di uso pubblico.
Possono beneficiare dei contributi in c/interessi sui mutui agevolati dell’Istituto per il Credito Sportivo i soggetti di seguito indicati: a) Enti Pubblici (Regioni, Province, Comuni, Unioni di Comuni, Università degli Studi etc.); b)Federazioni Sportive Nazionali; c) Società e Associazioni praticanti attività sportiva senza fini di lucro; d) Enti di Promozione Sportiva; e) Centri di aggregazione giovanile; f) ogni altro Ente Morale che persegua, in conformità alla normativa g) Cooperative Sociali.
Il termine per la presentazione delle domande è fissato entro e non oltre le ore 16.30 del 30 giugno 2009.

Anche ad Ancona, si stanziano somme per sostenere i residenti


Ci giungono in continuazione notizie delle iniziative assunte dalle varie Amministrazioni comunali per sostenere il reddito dei residenti.
Tra queste il Comune di Ancona
Le famiglie con quattro o più figli, inclusi i minori in affidamento, hanno tempo fino al 28 febbraio per richiedere di accedere a una serie di agevolazioni sul pagamento delle rette di asili nido, mense e scuolabus. I contributi saranno erogati in riferimento all’anno scolastico 2008/2009 già iniziato, con il meccanismo del rimborso delle spese sostenute finora e dell’esonero per quelle da sostenere fino alla fine dell’anno scolastico.

Il Comune mette a disposizione per questa finalità la somma di 32 mila euro, ottenuta dalla Regione in seguito alla presentazione di uno specifico progetto. I contributi derivano dalle disposizioni della finanziaria 2007, che prevedeva un incremento del fondo per le politiche della famiglia negli anni 2008-2009, specificando che tali risorse erano finalizzate, tra l’altro, a sperimentare interventi di abbattimento dei costi dei servizi per le famiglie numerose (con quattro e più figli).
Il modulo la presentazione della domanda è reperibile presso l’Ufficio relazioni con il Pubblico (URP), al piano terra del Municipio, presso i Servizi sociali al Viale della Vittoria 39 (primo piano) nei giorni di apertura al pubblico, o all’indirizzo www.comune.ancona.it.

A Parma il Comune rafforza le provvidenze


Segnaliamo l'importante intervento dell’Amministrazione comunale di PARMA che ha presentato i primi provvedimenti anticrisi a favore della popolazione residente e che porterà a compimento entro i mesi di febbraio/marzo ulteriori e significative azioni e misure a sostegno di quelle fasce di popolazione che rischiano maggiormente di subire le conseguente della difficile situazione economica.
In sintesi, questi gli ambiti di intervento:
  • REVISIONE DEL SISTEMA TARIFFARIO PER I SERVIZI ALLA PERSONA

  • MINIMO GARANTITO (si tratta di un contributo continuativo che il Comune eroga ormai da anni ad anziani)

  • ACCREDITAMENTO (con il sistema dell’accreditamento viene gestita da alcuni anni l’erogazione dei servizi socio-assistenziali agli anziani al domicilio)

  • TUTORAGGIO ECONOMICO

  • CREDITI SULLA FIDUCIA

Per saperne di più

SUSSIDI DI CONTRASTO ALLA POVERTA'

L’Ambito Territoriale di Gagliano del Capo (Le) (per i COMUNI DI: GAGLIANO DEL CAPO (Capofila) ACQUARICA, ALESSANO, CASTRIGNANO DEL CAPO, CORSANO, MIGGIANO, MONTESANO SALENTINO, MORCIANO DI LEUCA, PATU', PRESICCE, SALVE, SPECCHIA, TIGGIANO, TRICASE, UGENTO), nell’ambito delle iniziative volte al contrasto della povertà e all’inclusione sociale, ha previsto la concessione di contributi economici destinati a persone singole e nuclei familiari, per le seguenti TIPOLOGIE DI INTERVENTO:
1. SOSTEGNO ECONOMICO finalizzato al raggiungimento del minimo vitale per n.140 beneficiari (di cui 40 per sostegno di natura economica e 100 per sostegno di natura alimentare);
2. SUSSIDI ECONOMICI UNA TANTUM per situazioni di straordinaria emergenza per n. 70 beneficiari;
3. SOSTEGNO ECONOMICO destinato a Soggetti detenuti o ex detenuti e loro famiglie per 15 beneficiari;

4. ASSEGNO ECONOMICO per “attività di servizio civico” per n. 64 beneficiari.

Gli interessati possono richiedere una sola tipologia di intervento.