venerdì 13 marzo 2009

finanziamenti UE per le tecnologie digitali e la sicurezza della rete



Sfruttare al meglio le opportunità offerte da Internet e stimolare l'emergere di servizi, applicazioni e contenuti sicuri su reti a banda larga è l'obiettivo di eContentPlus , il programma dell'Ue volto a rendere i contenuti digitali europei più accessibili, utilizzabili e sfruttabili. Attualmente fornitori e utenti di contenuti digitali continuano ad incontrare parecchi ostacoli tra i quali, ad esempio, le normative che variano da uno Stato membro all'altro, le prassi tecniche, culturali e amministrative divergenti e la pluralità di lingue. Il programma è attuato mediante azioni a compartecipazione finanziaria (ossia progetti destinati a migliorare le conoscenze, azioni di migliori pratiche per diffondere le conoscenze e reti tematiche) e misure di accompagnamento (studi a sostegno del programma, scambio di informazioni, conferenze, seminari, azioni di divulgazione, informazione e comunicazione). La Direzione generale Società dell'Informazione della Commissione europea ha pubblicato un pre – invito a presentare progetti, la cui scadenza prevista è il prossimo 12 giugno 2008 .
Safer Internet Plus è un programma dell'Ue che finanzia progetti destinati a proteggere i bambini e coloro che ne hanno la responsabilità ( insegnanti, educatori, ecc) o ne difendono i loro interessi ( Ong, ecc.), da un uso nocivo di Internet. Esso tocca da vicino anche le autorità legislative, giudiziarie e di pubblica sicurezza. Il programma interessa inoltre l'industria - che necessita di un ambiente sicuro per accrescere la fiducia dei consumatori - e le università. L' invito riguarda proposte per le seguenti attività: lotta contro i contenuti illegali mediante la creazione di una rete di Hotline per la segnalazione di contenuti illegali; promozione di un ambiente più sicuro; sensibilizzazione e creazione di una Helpline grazie alle quali i bambini potranno segnalare le loro preoccupazioni circa i contenuti illegali e dannosi oltre a esperienze sgradevoli o paurose connesse con il loro uso delle tecnologie online.
L'invito a presentare proposte nell'ambito del presente programma di lavoro è aperto a tutte le persone giuridiche stabilite negli Stati membri. Il termine ultimo per il ricevimento delle proposte da parte della Commissione è il 28 maggio.