giovedì 5 febbraio 2009

E' giunto il momento di aprire un Business Center nel comune di Spoleto?


BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI FINANZIARIE
ALLE IMPRESE COMMERCIALI E PUBBLICI ESERCIZI OPERANTI
NEL CENTRO STORICO DEL COMUNE DI SPOLETO
PER LA PROMOZIONE DELLO SVILUPPO ECONOMICO



Il Bando sostiene la nascita e lo sviluppo di imprese commerciali e pubblici esercizi nel Centro Storico del Comune di Spoleto, per cui i beneficiari sono le PMI nuove o già esistenti con sede operativa nel Centro Storico del Comune di Spoleto
Le agevolazioni consistono nella concessione di un contributo comunale in conto interessi,applicato ai finanziamenti a tasso concordato, erogati, con garanzia di COFIDI, alle ImpreseCommerciali operanti sul territorio comunale, dagli Istituti di Credito convenzionati.
Il contributo sarà calcolato, secondo determinati coefficienti e comunque su un massimo di finanziamento concesso di € 20.000,00, che si rigenera con l’estinzione dei finanziamenti già precedentemente oggetto di agevolazione e la stipula di altro finanziamento.
Sono ammissibili alle agevolazioni le spese, al netto di IVA e di altre imposte e tasse, fatturate in data non antecedente i 12 mesi dalla data di presentazione della domanda di contributo e relative a:
a) Per le neo-imprese
– investimenti produttivi (opere edili, marchi e brevetti, macchinari, attrezzature, autocarri/veicoli industriali, arredamenti e quant’altro);
– scorte ad altre spese di gestione;
– spese per la formazione del personale in materia di accoglienza e relazione con il cliente e in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
b) Per le Imprese esistenti:
– investimenti produttivi (opere edili, marchi e brevetti, macchinari, attrezzature, autocarri/veicoli industriali, arredamenti e quant’altro);
– nuove assunzioni realizzate a partire dai 12 mesi precedenti la presentazione della domanda (ogni nuova assunzione equivale a € 5.000,00 di prestito richiesto);
– spese per la formazione del personale in materia di accoglienza e relazione con il cliente e in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Scadenza: 30.06.2009.




Per ulteriori approfondimenti scrivi commento.

Contributi antiracket nella provincia di Caltanissetta






Verranno concessi dei contributi annuali provinciali anno 2009 a favore delle Associazioni antiracket ed Antiusura legalmente costituite, iscritte nell’apposito elenco istituito presso la Prefettura, che abbiano sede e siano operanti nell’esclusivo interesse del territorio della Provincia Regionale di Caltanissetta.
Infatti l'Assessorato competente concederà, se ed in quanto sussistano le condizioni, i sottoelencati contributi :
· Assistenza – Fondo speciale per interventi di prevenzione dell’usura a imprese, famiglie e singoli soggetti in temporaneo bisogno finanziario con assunzione di oneri – art. 15 L. 108/96;
· Assistenza – Fondo per il sostegno annuale alle Associazioni antiracket-antiusura di cui all’art. 13 L. 44/99, aventi sede legale ed operanti nel territorio provinciale.
I contributi di cui sopra potranno essere concessi agli Enti e/o organismi vari che produrranno, entro il 16 febbraio 2009 regolare istanza, spedita esclusivamente a mezzo di servizio postale tramite Raccomandata A.R. , corredata dai documenti di cui agli artt. 3 e 8 del Regolamento di cui può essere presa visione presso gli Uffici dell’Assessorato, pena esclusione e indirizzata a : Provincia Regionale di Caltanissetta – Viale R. Margherita Caltanissetta (farà fede la data del timbro postale).
Il pagamento dei contributi concessi – che è subordinato al finanziamento dei pertinenti Capitoli del Bilancio 2009, da parte del Consiglio Provinciale – avverrà con le modalità di cui agli artt. 4 e 9 del Regolamento.
Per ogni eventuale informazione e/o chiarimenti consultate il sito.