sabato 21 febbraio 2009

Bologna apre il passo agli insediamenti e allo sviluppo di imprese

Pubblicato il nuovo bando per l'insediamento e lo sviluppo di imprese per la qualificazione di alcune aree del centro storico e della prima cintura periferica di Bologna, e, in particolare:- Marconi- Irnerio- Malpighi- Mirasole- Fondazza- Area Cam-Pilastro- Bolognina- Area Porto- Area San Donato- Area Corticella- Area Borgo Panigale.
Le imprese beneficiarie delle agevolazioni finanziarie dovranno localizzare la loro sede principale o una sede secondaria all'interno di una delle aree oggetto dell'intervento. In tale sede andranno localizzati gli investimenti oggetto dell'agevolazione e si dovrà svolgere continuativamente l'attività relativa al progetto d'impresa.
Le risorse complessivamente stanziate sono pari ad Euro 1.379.936,36.
I settori economici interessati dalle iniziative sono i seguenti:- Information and Communication Technology- Artigianato e Commercio al dettaglio in sede fissa- Moda&Design.
I soggetti destinatari sono le piccole imprese già costituite, le nuove imprese costituite fino a 24 mesi dalla data di esecutività del bando (19 gennaio 2009), le persone fisiche che manifestano l'intenzione di costituire un'impresa.
Le agevolazioni consistono in:- prestiti da rimborsare all'Amministrazione Comunale al tasso agevolato fisso annuo dello 0,50% (per spese di investimento)- contributi a fondo perduto (per spese di investimento e spese di gestione).
La concessione del contributo in conto gestione riguarda esclusivamente le nuove imprese (neo costituite o costituende). Il contributo a fondo perduto non può superare il finanziamento a tasso agevolato.
Le agevolazioni finanziarie possono essere concesse nel limite massimo del 50% delle spese ammesse ad agevolazione e comunque nel limite massimo di euro 150.000,00 per singolo progetto.
Il termine perentorio per la presentazione della domanda è fissato al 31 marzo 2009.
Per saperne di più posta commento.

Ostuni (BR): contributi a fondo perduto per le abitazioni private



Scadono il 1° marzo 2009 i termini per la presentazione delle domande relative ai contributi a fondo perduto per i lavori finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati.
Le domande per la concessione dei contributi in argomento devono essere presentate dal soggetto con disabilità, o da coloro i quali abbiano a carico i citati soggetti, nonché i condomìni ove risiedano le suddette categorie di beneficiari
Tali contributi possono essere concessi sia per le opere da realizzare su partì comuni dell'edificio, sia sugli immobili o porzioni degli stessi in esclusiva proprietà o godimento, ai portatori di menomazioni o limitazioni permanenti relative alla deambulazione e alla mobilità, ivi compresa la cecità. Ogni contributo sarà erogato in relazione alla singola opera o insieme di opere funzionalmente connesse, qualora non risulti possibile materialmente o giuridicamente la realizzazione delle opere di modifica dell'immobile; i contributi possono essere concessi anche per l'acquisto di beni mobili che, per caratteristiche funzionali, risultino strettamente idonei al raggiungimento delle medesime finalità.
L'entità dei contributi concedibile è determinata sulla base delle spese effettivamente sostenute e comprovate ai sensi del disposto del comma 2 art. 9 L13/89. Gli interventi volti all'eliminazione di barriere architettoniche possono essere eseguiti senza titolo abilitativi purché non comportino la realizzazione di rampe o ascensori esterni, ovvero manufatti che alterino la sagoma dell'edificio.
Compila la modulistica

Provincia regionale di Ragusa: si riaprono i bandi per l'internazionalizzazione

I consorzi d’impresa possono accedere ai benefici di cui alla misura n. 4 del piano di utilizzo dei fondi ex Insicem con uno stanzamento di 97mila euro per l'erogazione di contributi a fondo perduto per sostenere consorzi e/o società consortili nella realizzazione di progetti aventi per oggetto iniziative tese a favorire il processo di internazionalizzazione, in forma aggregata delle piccole e medie imprese associate.Tali progetti possono riguardare la partecipazione a fiere internazionali, la promozione sulla stampa e con materiale pubblicitario, la realizzazione di workshop, di conferenze e di iniziative promozionali, l’organizzazione di missioni all’estero, la formazione di operatori esteri, apertura di magazzini in paesi extraeuropei. L’ammontare massimo del finanziamento è pari all’80% di ogni progetto e comunque fino all’esaurimento dello stanziamento previsto. Scadenza 20 aprile 2009.
Bando e modulistica qui.