martedì 3 marzo 2009

No profit: nuove prospettive per le associazioni che operano nelle Marche


Un nuovo bando intende individuare iniziative meritevoli senza intenti lucrativi che abbiano come finalità la promozione dell’agio sociale.

Le attività debbono essere promosse da organizzazioni di volontariato e organismi non profit operanti nel territorio del Comune di San Benedetto del Tronto, Acquaviva Picena, Grottammare, Monteprandone, Ripatransone, Cupra Marittima, Monsampolo del Tronto.

La domanda, completa degli allegati richiesti, deve accompagnare un progetto relativo ad un solo ambito di intervento e dovrà pervenire entro il 31 Marzo 2009.

le iniziative devono essere riconducibili alle seguenti aree tematiche:- Anziani;- Minori, compreso lo sviluppo di potenzialità intellettive e artistiche;- Donne in difficoltà;- Disabili;- integrazione sociale di extracomunitari.
Il contributo richiesto dovrà essere contenuto nell’ammontare massimo di € 2.000,00 (duemila) per ciascun progetto che a discrezione della commissione potrà eventualmente essere integrato.

Vuoi saperne di più?

Scrivi un commento

LAVORATORI ITALIANI ALL'ESTERO, REGOLARIZZAZIONI CONTRIBUTIVE




E' recentissima la circolare dell'Inps che fissa al 16 maggio 2009 il termine ultimo per il versamento dei contributi previdenziali da parte delle aziende che non hanno rispettato i nuovi minimali retributivi relativi ai lavoratori occupati in Paesi extraUE. La legge n. 398/1987 stabilisce che la contribuzione a copertura delle assicurazioni sociali obbligatorie per i lavoratori italiani operanti all'estero, debba calcolarsi sulla base di retribuzioni convenzionali . Le aziende che per il mese di gennaio 2009 non hanno potuto rispettare i nuovi minimali, possono regolarizzare tale periodo entro il 16 maggio 2009 senza aggravio di oneri aggiuntivi.




LA PUGLIA E LA FORMAZIONE DELLE RISORSE UMANE









Hanno tempo fino al 20 marzo 2009 gli Organismi pugliesi in possesso di una o più sedi operative accreditate per la "Formazione superiore", per presentare apposita richiesta di finanziamento per indire corsi di aggiornamento/perfezionamento finalizzati all'integrazione di giovani e adulti non occupati in possesso di qualifica, diploma di scuola media secondaria o laurea. Tali corsi permettono di conseguire un attestato di frequenza rialsciato dall'organismo attuatore, senza lo svolgimento di prove d'esame.

Vuoi saperne di più? Lascia un commento.