mercoledì 21 gennaio 2009

LIGURIA: si prepari il settore Commercio!!



Aprono il 2 febbraio 2009 i nuovi bandi della Regione Liguria per il sostegno al commercio attraverso strumenti economico-finanziari a favore delle politiche di sviluppo delle piccole e medie imprese liguri.

La Regione mette in atto interventi mirati ad alcuni settori dell'impresa commerciale, secondo quanto espresso nella legge regionale n.3 dell'11 marzo 2008 "Riforma degli interventi alle attività commerciali", attraverso misure e strumenti di finanziamento programmati. Gli interventi riguardano: gli incentivi per la sicurezza delle imprese contro il rischio criminalità, affidati alle Camere di Commercio (dgr n. 1473 del 14 novembre 2008); il miglioramento della rete distributiva, attraverso la costituzione del Fondo per il sostegno delle piccole imprese commerciali amministrato dalla Filse, la Finanziaria ligure per lo sviluppo economico (dgr n.1474 del 14 novembre 2008); la creazione di piccole imprese commerciali, misura gestita dalla Filse (dgr n.1552 del 28 novembre 2008).Per saperne di più sull'accesso ai bandi, le modalità d'erogazione dei contributi, i termini di presentazione delle domande e per scaricare la modulistica necessaria è possibile consultare le pagine del portale regionale nelle sezioni Economia e Impresa.

Per ulteriori approfondimenti.Bandi di prossima apertura. In questa sezione è possibile visionare tutti i contributi e gli incentivi per il commercio programmati dalla Regione per il sostegno delle piccole e medie imprese del territorio ligure.Filse spa.

Il sito della Finanziaria regionale per lo sviluppo economico. Nella sezione "Bandi attivi" si può trovare tutto il materiale necessario per accedere alle agevolazioni www.filse.itUnione delle Camere di Commercio.

(Fonte Savonanews)

Abruzzo: opportunità per gli universitari


E' stato pubblicato il bando del programma Erasmus 2009/2010.

La scadenza della presentazione delle domande è il 29 gennaio 2009.

Possono presentare la propria candidatura:




  • gli studenti dell'Università degli Studi di Teramo regolarmente iscritti ai corsi di studio;


  • gli studenti regolarmente iscritti al primo anno, purché formalizzino l'iscrizione al secondo prima della partenza; (N.B. Gli iscritti ad un Corso di laurea triennale che presumono di laurearsi prima della data di partenza per il soggiorno Erasmus e perciò presentano domanda per trascorrere all'estero parte del 1° anno di Corso di laurea specialistica, dovranno predisporre un piano di studi relativo alle attività didattiche inerenti al Corso di laurea specialistica; il periodo di studio all'estero potrà essere usufruito solo dopo l'iscrizione formale alla laurea specialistica. Al momento della partenza, i beneficiari dovranno pertanto risultare iscritti ad un Corso di laurea specialistica, pena il decadimento dello status Erasmus e del nulla osta alla partenza);


  • gli iscritti ad un corso di Dottorato di Ricerca ( N.B. I dottorandi che usufruiscono della borsa dottorale dovranno scegliere se mantenere la propria borsa ed utilizzare la maggiorazione prevista per il soggiorno all'estero, oppure il finanziamento LLP/Erasmus della Commissione Europea. Non possono beneficiare di entrambi i contributi).
    Non sarà consentito accedere al programma agli studenti che si trovino oltre il primo anno fuori corso, salvo il nulla osta da parte del Preside.

La segnalazione può essere approfondita cliccando QUI