sabato 23 maggio 2009

La Comunità montana Castelli romani agevola Le Associazioni



La Comunità Montana Castelli a Rocca Priora entro il 6 luglio prossimo finanzierà le iniziative promosse da associazioni locali, associazioni di volontariato, gruppi e associazioni giovanili e pro-loco dell'area dei tredici comuni della Comunità.


I settori finanziati sono quelli della cultura, dello sport e del sociale.
Infatti le categorie dei progetti ammissibili sono individuate nella: realizzazione di manifestazioni culturali, azioni di promozione sociale e sostegno delle categorie disagiate, attività di educazione e formazione giovanile, promozione della tradizione e del folklore locali. Mostre, convegni, eventi, corsi, seminari e workshop, purché abbiano carattere di innovazione e di qualità, sono tra le proposte finanziabili.


A tal proposito è stato stanziato un budget di 120mila euro per co-finanziare almeno quindici progetti, con una percentuale di partecipazione ai costi del 50% sulle spese di realizzazione e un importo massimo concedibile di 4mila euro a domanda. I progetti ammissibili sono esclusivamente quelli immateriali relativi ad azioni ed iniziative volte al raggiungimento degli obiettivi proposti dal bando. Non sono però ammissibili i progetti esclusivamente editoriali.

Incentivi agli imprenditori agricoli a Caserta


Contributi in vista per il settore agricolo, fino a un massimo di 2.500 euro a fondo perduto.

La Camera di Commercio di Caserta, nell'ambito degli interventi volti all'incentivazione dell'attività delle imprese agricole, ha previsto l'erogazione di risorse finalizzate a contributi a fondo perduto alle aziende della provincia di Caserta per l'acquisto di macchinari ed attrezzature agricole innovative, che trovino utilizzazione economica in rapporto alle effettive esigenze d'esercizio dell'impresa agricola. Le domande per poter accedere al finanziamento dovranno essere presentate entro il 1 settembre 2009.

Sono ammessi al contributo gli interventi riguardanti: i macchinari agricoli che apportano innovazione di processo mirata all'elevazione dello standard medio di settore in relazione alla sicurezza ed alla salvaguardia ambientale, i macchinari agricoli che apportano innovazione di prodotto mirata al miglioramento qualitativo rispetto allo standard medio del settore; i macchinari finalizzati all'ammodernamento delle strutture aziendali, i macchinari o attrezzature finalizzati all'ottimizzazione dei sistemi irrigui e del risparmio di acqua, gli investimenti finalizzati allo sviluppo dell'informatica applicata all'agricoltura.