martedì 26 gennaio 2010

Nuovi incentivi in Val D'Aosta

La Valle d’Aosta concede incentivi alle imprese socialmente responsabili.

Le agevolazioni saranno riconosciute alle PMI, con unità locali ubicate nel territorio regionale, attive nei settori dell’industria, dell’artigianato, della ricettività turistica, del commercio, dei pubblici esercizi e dei servizi.

L’interventi agevolativo è finalizzato a promuovere l’introduzione di metodologie e sistemi per gestire la responsabilità sociale.
Saranno ammissibili le seguenti tipologie di interventi:

1)realizzazione di studi di valutazione, aventi come finalità la verifica di opportunità, costi e benefici dell’introduzione di sistemi di gestione della responsabilità sociale conforme alla norma SA 8000;
2) realizzazione di sistemi di gestione della responsabilità sociale, conforme alla norma SA 8000;
3) prima certificazione della conformità dei sistemi di gestione della responsabilità sociale, conformi alla norma SA 8000;
4)mantenimento della certificazione dei sistemi di gestione della responsabilità sociale per i primi 3 anni dalla prima certificazione. L’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale, espresso in termini percentuali sulla spesa ammissibile e variabile in funzione delle tipologie delle spese, della dimensione dell’impresa richiedente e della localizzazione dell’unità produttiva. In ogni caso, gli aiuti non potranno superare:
-6.000 euro, per gli interventi di cui ai punti 1) e 3);
-30.000 euro, per gli interventi di cui al punto 2);
-3.000 euro in ragione di ogni anno, per gli interventi di cui al punto 4).

Le istanze per la concessione dei contributi dovranno essere presentate prima dell’avvio delle iniziative cui le stesse si riferiscono.