giovedì 29 gennaio 2009

Il no profit rastrella contributi dalle Fondazioni bancarie

Gli Enti non profit operanti nel territorio delle province di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova costituiti con atto pubblico o registrato o costituiti in forza di legge (ad esempio Enti pubblici, enti pubblici territoriali ecc..., fatta esclusione per Stato, sue articolazioni e/o suoi organi periferici) che svolgano attività di solidarietà attiva (come anche da previsione normativa sulle Onlus - art. 10 D.Lgs. 460/97) nei confronti di terze persone in particolare situazione di bisogno sociale, della tutela, promozione e valorizzazione dei beni di interesse artistico storico e ambientale, ecc. possono fare richiesta di contributo a Fondazione Cariverona.
La Fondazione opera nei settori della salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa, dell'educazione istruzione e formazione, dell'arte, attività e beni culturali, dell'assistenza agli anziani, del volontariato, filantropia e beneficenza, compresi interventi di solidarietà internazionale, della ricerca scientifica e tecnologica, della protezione e qualità ambientale entro le ore 17.00 del 31 marzo 2009.
Per approfondimenti scrivere un commento

AL VIA LE CANDIDATURE PER IL PROGETTO EDEN

L' Assessorato al Turismo ed Industria Alberghiera della Regione Puglia propone l'invito alla presentazione di candidature per la selezione di una "Destinazione di Eccellenza per le Aree Protette" nell' ambito del Progetto Comunitario Eden. L'obiettivo è quello di promuovere destinazioni meno note e non soggette al turismo di massa e proprio per questo annualmente viene selezionata per ciascun stato membro una destinazione da proporre come esempio di buone prassi per il turismo sostenibile. Le destinazioni , per essere eleggibili, devono fare parte della Rete "Natura 2000" e "Aree Protette", così come previsto dalla legislazione nazionale e regionale. Le candidature possono pervenire entro il 27 febbraio 2009.
Per richiedere approfondimenti scrivi un commento

Ancora novità dall'Emilia e dalla provincia autonoma di Bolzano

EMILIA ROMAGNA: Comune di Cesena
Nei giorni scorsi la Giunta Comunale ha approvato il bando per la concessione di contributi economici alle famiglie in condizioni economiche disagiate che devono sostenere per il pagamento delle tariffe di acqua, gas e rifiuti.
Tariffe meno salate, dunque, per tutti i nuclei famigliari residenti del Comune di Cesena con indicatore






Isee fino a 8.000 euro, che a partire dal 19 gennaio fino al 31 marzo 2009 possono presentare domanda per conseguire il beneficio.
La concessione dei contributi è ripartita in base al numero dei componenti del nucleo famigliare: alle famiglie con un solo componente spettano 105 euro, ai nuclei famigliari con due componenti 223 euro, a quelli con tre componenti 329 euro, e alle famiglie con quattro o più componenti 400 euro.


PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO:
Aperti per l’anno 2009 i termini per presentare la domanda per contributi, sovvenzioni ed investimenti nel settore socio-sanitario da parte di associazioni che svolgono attività socio sanitarie, sia per spese correnti che per investimenti. Le domande vanno inoltrate, entro le ore 17,00 del giorno 1 febbraio 2009.



I contributi per investimenti (acquisto attrezzature ed arredamenti, lavori di costruzione, di ristrutturazione o straordinari, acquisto di immobili o terreno) nel settore socio sanitario possono essere erogati fino al 75% della spesa totale. Possono inoltrare domanda associazioni senza scopo di lucro ed enti pubblici.
Per richiedere approfondimenti scrivi un commento