martedì 23 febbraio 2010

ancora aiuti nella Regione Puglia

La Regione Puglia ha approvato l’avviso pubblico per “Aiuti alle piccole imprese innovative di nuova costituzione”.

Gli aiuti sono finalizzati a stimolare la nascita di nuove micro e piccole imprese che intendano valorizzare a livello produttivo i risultati della ricerca in settori industriali innovativi.

Possono partecipare all'avviso le imprese innovative di nuova costituzione, classificate come micro e piccole imprese aventi sede legale e operativa nel territorio della Regione Puglia ed appartenenti ai settori industriali innovativi previsti dall'art. 4 dello stesso Avviso.
Le micro e piccole imprese non devono essere costituite in data antecedente a 6 mesi dalla data di presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni; inoltre i soggetti beneficiari delle agevolazioni sono obbligati ad apportare un contributo finanziario pari almeno al 25% dei costi ammissibili, attraverso risorse proprie ovvero mediante finanziamento esterno.

La dotazione finanziaria complessiva destinata all'intervento è pari a € 5.000.000,00.
Sono ammissibili alle agevolazioni le spese di investimento e di gestione sostenute dalle micro e piccole imprese operanti nei settori industriali innovativi.

Le agevolazioni non potranno superare l’importo totale di Euro 1.200.000,00 per ciascuna impresa, con un limite di Euro 400.000 erogabili per annualità.
L’aiuto sarà erogato in forma di contributo
1. in conto impianti per gli investimenti e non potrà superare il 60% delle spese ritenute ammissibili. 2. in conto esercizio per la gestione secondo le seguenti modalità:
• contributo non superiore al 35% delle spese ritenute ammissibili sostenute nei primi due anni;
• contributo non superiore al 25% delle spese ritenute ammissibili sostenute nell’annualità successiva.

Le domande di contributo possono essere presentate da micro e piccole imprese regolarmente costituite in forma di società ed iscritte nel Registro delle imprese al momento della presentazione
della domanda di concessione delle agevolazioni.

Le domande di accesso agli aiuti alle micro e piccole imprese innovative di nuova costituzione possono essere trasmesse dai soggetti interessati a partire dal 15 marzo 2010.