mercoledì 29 aprile 2009

10 mila euro per i consulenti del lavoro


10mila euro a ogni consulente colpito dal sisma in Abruzzo e che ne ha fatto, o ne farà, richiesta all'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti del Lavoro (Enpacl). Questa l'importante deliberazione adottata dal consiglio di amministrazione dell'Istituto, consistente in un aiuto concreto erogato in misura di 10.000,00 euro ai sensi dell'articolo 4 dello statuto dell'Ente. E' stata altresì assicurata anche la massima tempestività della liquidazione delle provvidenze stesse. I consulenti del lavoro, che fossero interessati a usufruire del finanziamento, possono prendere contatto con l'area 'Prestazioni' dell'Enpacl, chiamando il numero telefonico 06.51054237.

Marche e risparmio energetico


La Regione Marche si attiva per il risparmio energetico. È stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale del 16 aprile scorso un bando per interventi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici. Sono stati stanziati contributi complessivi per un ammontare di 468 mila euro.
Possono beneficiare delle agevolazioni tutte le imprese operanti nei settori industriale, artigianale, terziario e agricolo che intendono realizzare interventi per la riduzione di consumo di energia sia elettrica che termica.
A parità di produzione è ammessa anche l’introduzione di nuovi processi tecnologici, compresa la cogenerazione e l’isolamento termico.
Per la completa realizzazione degli interventi sono ammissibili al finanziamento le spese d’acquisto di macchinari e attrezzature nuovi di fabbrica, opere di coibentazione di isolamento termico, opere edili, spese tecniche per progettazione e direzione lavori.
L’ammissibilità dei progetti dipende dalla soglia di risparmio energetico che consentono di realizzare.
Le domande per la partecipazione al bando devono pervenire entro il 30 maggio.