martedì 6 gennaio 2009

CONTRIBUTI PER IL FOTOVOLTAICO IN CALABRIA




Il 30 dicembre 2008 è stato lanciato un importante Bando per la concessione di contributi in conto capitale volti all'installazione di sistemi fotovoltaici di potenza nominale pari a 3 KWp collegati alla rete del distributore locale di energia elettrica, con precedenza di concessione ai nuclei familiari che impegnano già tale potenza o potenza superiore.
Sono ammissibili al contributo i soli sistemi fotovoltaici i cui moduli siano installabili su tetti, tettoie, pensiline e lastrici solari, riferiti a strutture esistenti, aventi le seguenti caratteristiche:
-assenza di vincoli architettonici/urbanistici/ambientali imposti dagli organi competenti e, comunque, assenza di divieti imposti dai piani regolatori comunali vigenti;

-superficie utile per l'installazione pari ad almeno 30 mq;
-esposizione 180° sud, con tolleranza +/- 30°;
-assenza di ombre proiettate da eventuali ostacoli presenti sulla copertura stessa o nelle vicinanze (camini, antenne, alberi, campanili, ecc.).

In casi particolari e ad insindacabile giudizio tecnico dei proponenti possono essere concesse installazioni al suolo. Possono formulare istanza di contributo tutte le persone fisiche e tutti i soggetti giuridici privati che risultino proprietari, siano amministratori di condominio all'uopo delegati dall'Assemblea dei condomini, o esercitino un diritto reale di godimento sul complesso edilizio/unità abitativa ubicata in 24 Comuni della Provincia di Reggio Calabria.

Il presente bando è finalizzato in via prioritaria al sostegno alle famiglie, ma possono formulare istanza di partecipazione anche i titolari di Aziende, Società, Ditte, ecc. Queste istanze saranno inserite in graduatoria in coda all'elenco di quelle presentate dalle famiglie e fino ad esaurimento delle disponibilità.

Le domande devono essere inviate, a pena di inammissibilità a istruttoria, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, dal 19 gennaio 2009 al 18 febbraio 2009 compresi.

Gli interventi saranno incentivati con un contributo in conto capitale, nella misura del 100% del costo dell'investimento determinato dai soggetti Proponenti.

Nessun commento: