venerdì 27 febbraio 2009

In Lombardia viene finanziato il fotovoltaico nelle Scuole


Sono stati messi complessivamente 4.3 milioni di euro d a erogare in contributi a fondo perduto per l'installazione di impianti solari fotovoltaici nelle scuole lombarde, materne, elementari e medie, pubbliche e paritarie.

La potenza installata degli impianti non deve essere inferiore a 5 kWp. L’installazione può riguardare le coperture, le strutture opache e/o trasparenti verticali, i frangisole, gli aggetti, ecc. sia degli edifici scolastici sia delle loro pertinenze, come palestre, parcheggi, laboratori, ecc. Non sono ammissibili al contributo gli impianti fotovoltaici installati sul terreno. Non rientrano fra quelli finanziabili gli interventi di ampliamento, di ristrutturazione o di sostituzione di parti di impianti fotovoltaici già esistenti.

Le spese ammissibili riguardano la fornitura e l’installazione dei moduli fotovoltaici, degli inverter e degli altri materiali e componenti necessari alla realizzazione degli impianti:
L’incentivo pubblico è rapportato alla potenza dell’impianto e non può superare il 30% del costo per kWp installato, al lordo dell’IVA.

E’ riconosciuto un contributo del 50%, fino all’importo massimo di € 3.000, per le spese relative alla progettazione, al collaudo, alle opere edili necessarie all’installazione dell’impianto e alla certificazione energetica dell’edificio.

Le domande potranno essere presentate dal 1° febbraio 2009 e, se valide, saranno ammesse a contributo seguendo l’ordine di arrivo al protocollo generale, fino ad esaurimento dello stanziamento disponibile.

Nessun commento: