
La Regione Lombardia ha previsto varie misure a sostegno delle famiglie in difficoltà:
Il Buono Famiglia 2010 per il quale sono messi a disposizione 17 milioni. Il Buono sarà di 1.300 euro e verrà corrisposto in un’unica soluzione a tutte le famiglie residenti in Lombardia, che hanno un figlio, anche in affido, minorenne, un indicatore della situazione di reddito familiare(ISR) non superiore a 22.000 euro e percepiscono ammortizzatori sociali a causa dell’interruzione o sospensione del rapporto di lavoro. La domanda per ottenere il Buono va presentata presso le Asl dal 15 febbraio al 5 marzo 2010.
Sostegno della maternità: la Giunta lombarda stanzia 3 milioni di euro. Per ogni singolo progetto, di durata annuale il finanziamento regionale potrà arrivare fino al 80% del suo costo complessivo. I progetti potranno essere presentati da associazioni di solidarietà familiare, da altri soggetti non profit e da organizzazioni pubbliche e private che gestiscono consultori familiari accreditati.
Il bando Sostegno delle responsabilità familiari da 7 milioni di euro che ha lo scopo di finanziare progetti innovativi per la tutela della maternità, la formazione al ruolo di genitore; per contrastare il disagio adolescenziale e l’abbandono scolastico. Il finanziamento regionale è a fondo perduto ed è erogato a titolo di rimborso delle spese sostenute. Per ogni singolo progetto, di durata annuale, il finanziamento regionale fino al 70% del costo complessivo.
Nessun commento:
Posta un commento