mercoledì 10 dicembre 2008

PRONTO IL BONUS FISCALE


Attiva la procedura telematica per richiedere il bonus fiscale famiglia, di cui possono beneficiare - a patto che ne faccinao richiesta - lavoratori dipendenti, pensionati e non autosufficienti, sotto di una certa soglia di reddito e composizione familiare. Sono esclusi i lavoratori autonomi.
Una misura una tantum, introdotta dall'articolo 1 del decreto legge anticrisi (185/08) e valida per il solo 2009.
Il beneficio consiste in un bonus straordinario, erogato una sola volta, il cui ammontare può variare da 200 fino a 1000 euro in base al reddito e ai componenti del nucleo familiare che inoltra la richiesta. In assenza di sostituto d'imposta, la domanda va presentata alle Entrate entro il 31 marzo 2009 (se con requisiti 2007) o con la dichiarazione dei redditi (entro il 30 giugno 2009 per gli esonerati) se i requisiti scelti sono quelli del 2008.
Il beneficio erogato non costituisce reddito né a fini fiscali, né a quelli previdenziali, né tanto meno per il rilascio della social card.
Non si ha diritto al bonus famiglia se si è
single, senza figli e non pensionati (con più di 65 anni) e se si tratta di una famiglia senza figli e un lavoro autonomo (il bonus è pensato solo per persone che percepiscono reddito da lavoro dipendente o da pensione.

Nessun commento: