sabato 21 febbraio 2009

Bologna apre il passo agli insediamenti e allo sviluppo di imprese

Pubblicato il nuovo bando per l'insediamento e lo sviluppo di imprese per la qualificazione di alcune aree del centro storico e della prima cintura periferica di Bologna, e, in particolare:- Marconi- Irnerio- Malpighi- Mirasole- Fondazza- Area Cam-Pilastro- Bolognina- Area Porto- Area San Donato- Area Corticella- Area Borgo Panigale.
Le imprese beneficiarie delle agevolazioni finanziarie dovranno localizzare la loro sede principale o una sede secondaria all'interno di una delle aree oggetto dell'intervento. In tale sede andranno localizzati gli investimenti oggetto dell'agevolazione e si dovrà svolgere continuativamente l'attività relativa al progetto d'impresa.
Le risorse complessivamente stanziate sono pari ad Euro 1.379.936,36.
I settori economici interessati dalle iniziative sono i seguenti:- Information and Communication Technology- Artigianato e Commercio al dettaglio in sede fissa- Moda&Design.
I soggetti destinatari sono le piccole imprese già costituite, le nuove imprese costituite fino a 24 mesi dalla data di esecutività del bando (19 gennaio 2009), le persone fisiche che manifestano l'intenzione di costituire un'impresa.
Le agevolazioni consistono in:- prestiti da rimborsare all'Amministrazione Comunale al tasso agevolato fisso annuo dello 0,50% (per spese di investimento)- contributi a fondo perduto (per spese di investimento e spese di gestione).
La concessione del contributo in conto gestione riguarda esclusivamente le nuove imprese (neo costituite o costituende). Il contributo a fondo perduto non può superare il finanziamento a tasso agevolato.
Le agevolazioni finanziarie possono essere concesse nel limite massimo del 50% delle spese ammesse ad agevolazione e comunque nel limite massimo di euro 150.000,00 per singolo progetto.
Il termine perentorio per la presentazione della domanda è fissato al 31 marzo 2009.
Per saperne di più posta commento.

Nessun commento: