La CCIAA di Mantova ha pubblicato un bando di finanziamento con l’obiettivo di favorire la partecipazione a fiere internazionali, estere o italiane, e la promozione delle imprese mantovane sul mercato estero.Sono ammesse le aziende:
Per chi è alla ricerca di contributi, di notizie utili, di DAY OFFICE ed UFFICI ARREDATI a Lecce
La CCIAA di Mantova ha pubblicato un bando di finanziamento con l’obiettivo di favorire la partecipazione a fiere internazionali, estere o italiane, e la promozione delle imprese mantovane sul mercato estero.
* contributi alle imprese agricole del settore olivicolo - Il fondo stanziato è di € 35.000,00. Possono partecipare al concorso le piccole e medie imprese agricole che siano iscritte nel Registro delle imprese e abbiano presentato denuncia di inizio dell'attività nel settore olivicolo in provincia di Brescia. Il contributo, non cumulabile con altre forme di benefici pubblici, verrà erogato nella misura del 40% della spesa ammissibile (al netto di IVA), fino ad un massimo di Euro 5.000,00 per ogni impresa. La spesa ammissibile dovrà avere un importo minimo di Euro 1.500,00 (al netto di IVA) e dovrà essere sostenuta esclusivamente per l'acquisto di:· attrezzature per la raccolta delle olive;· attrezzature per la potatura degli olivi;· macchine per il confezionamento dell’olio di oliva;· contenitori per la conservazione dell’olio di oliva, relativi sistemi di saturazione e impianti di filtrazione.
* Contributi alle imprese agricole per l'attivazione o l'implementazione di siti internet: Il fondo stanziato è di € 15.000,00. Possono partecipare al concorso le piccole e medie imprese agricole che siano iscritte nel Registro delle imprese e abbiano presentato denuncia di inizio dell'attività agricola in provincia di Brescia. Il contributo, non cumulabile con altre forme di benefici pubblici, verrà erogato nella misura del 40% della spesa ammissibile (al netto di IVA), fino ad un massimo di Euro 2.000,00 per ogni impresa. La spesa ammissibile dovrà avere un importo minimo di Euro 800,00 (al netto di IVA) e dovrà essere sostenuta esclusivamente per l’attivazione di un nuovo sito internet o per l'implementazione di un sito internet esistente, per la promozione e la vendita dei propri prodotti. Non saranno ammesse spese per l'acquisto di software, di attrezzature e di ogni altro bene strumentale.
Il contributo ha carattere incentivante e sarà erogato per gli investimenti effettuati dal 6 aprile 2009 e fino al 31 dicembre 2009.
ll'Istituto, consistente in un aiuto concreto erogato in misura di 10.000,00 euro ai sensi dell'articolo 4 dello statuto dell'Ente. E' stata altresì assicurata anche la massima tempestività della liquidazione delle provvidenze stesse. I consulenti del lavoro, che fossero interessati a usufruire del finanziamento, possono prendere contatto con l'area 'Prestazioni' dell'Enpacl, chiamando il numero telefonico 06.51054237.
Si chiama "Family card" e sarà attiva da settembre. L'iniziativa, voluta dalla Provincia di Roma e sostenuta da diversi operatori del settore, si rivolge ai nuclei familiari numerosi e agli over 65 con reddito basso e permetterà di fare acquisti, naturalmente agevolati, in tutti gli esercizi commerciali e le imprese che vorranno aderire. Tre i soggetti che potranno beneficiare della card: 

Gli indirizzi della Politica Agricola Comune in Puglia, ai fini della diffusione di tecniche agronomiche rispettose dell'ambiente e della biodiversità, incentivano fortemente il metodo di coltivazione biologico. La Misura 214 - Azione 1 "Agricoltura biologica" del Programma di Sviluppo Rurale FEASR 2007/2013 intende incentivare le aziende che pongono in atto questo percorso, ed è recentissimo il bando che avvia tale sistema.
Il Clorofilla Film Festival vuole favorire la promozione di cortometraggi a tema libero con particolare attenzione ai temi socio-ambientali. Oltre alla sezione dedicata ai lungometraggi infatti da alcuni anni vengono proiettate anche opere brevi. Al fine di ampliare la partecipazione l’organizzazione ha deciso di realizzare un bando riservato ai cortometraggi. Le opere inviate oltre ad essere selezionate per il Clorofilla FF saranno anche inserite nell’archivio del festival e disponibili per le iniziative legate al festival.
È stato pubblicato il bando "Sostegno ai programmi di investimento delle PMI per progetti di innovazione tecnologica, di processo e di organizzazione dei servizi", Asse I - Attività I.2.1 del Programma Operativo FESR 2007-2013. Si tratta del primo dei bandi relativi al Fondo europeo di sviluppo regionale ad essere messo a disposizione. Possono beneficiarne le piccole e medie imprese, anche in forma cooperativa, e le società consortili costituite da PMI. La dotazione finanziaria per l'attività in questione ammonta complessivamente ad oltre 32 milioni di euro, di cui il 50 per cento gestito dalla Regione e l'altro 50 per cento dalle Province attraverso i PIT per progetti sviluppati su territori montani. Gli oltre 16 milioni di euro destinati al bando regionale sono stati suddivisi in due triennalità di circa 8 milioni di euro l'una. Il programma è articolato su due linee d'intervento. La prima riguarda progetti finalizzati ad introdurre rilevanti innovazioni nel processo produttivo; la seconda è legata a progetti rivolti a promuovere l'eco-innovazione ed il miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro. Per entrambe le linee d'intervento, l'investimento minimo ammissibile è pari a 20 mila euro. L'importo complessivo degli aiuti concessi ad una medesima impresa arriva a un massimo di 200 mila euro. I pagamenti possono essere regolati esclusivamente attraverso bonifico bancario (o postale), ricevuta bancaria o assegno non trasferibile emessi dal beneficiario. Scade il 31 maggio 2009.


Inserito il 02.05.2009 -Il cosiddetto “bonus ENERGIA” (ovvero ‘il regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica’) è uno strumento introdotto dal Governo con l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica.
Il bonus è previsto anche per i casi di grave malattia che imponga l’uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.
Si tratta di uno sconto applicato alle bollette dell’energia elettrica, per 12 mesi; al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, il cittadino dovrà rinnovare la richiesta di ammissione.
Il sistema è pienamente operativo dal gennaio 2009 ma il godimento del “bonus” può essere retroattivo anche per tutto il 2008.
In questo caso, però, le richieste dovranno essere presentate entro il 31 marzo 2009.