domenica 5 aprile 2009

A Senigallia parte il fondo di solidarietà

Il Comune di Senigallia ha previsto, con l'approvazione del bilancio di previsione esercizio

finanziario anno 2009, la costituzione di un Fondo di Solidarietà di €150.000 da utilizzare per far fronte ai bisogni della pesante crisi economica nazionale e internazionale.Il fondo non prevede l'erogazione di contributi assistenzialistici, ma l’attuazione di percorsi lavorativi che consentano di facilitare il reinserimento nel mercato del lavoro dei cittadini in situazione di disagio e contrastare così le dinamiche di emarginazione sociale.
Il Comune di Senigallia intende infatti promuovere, attraverso la partecipazione ad attività formative, lo sviluppo di competenze finalizzate a sostenere il re-impiego e l’integrazione lavorativa di persone iscritte negli elenchi anagrafici del Centro per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione, che abbiano perso il lavoro dall’1/09/2008 per motivazioni diverse dalle dimissioni volontarie. I percorsi di re-inserimento saranno definiti e costruiti in sinergia con Regioni, Enti locali, servizi pubblici e privati per il lavoro, sindacati, imprese, lavoratori stessi, al fine di creare un sistema integrato in cui le politiche di sostegno al reddito agiscono di pari passo con le politiche attive di reinserimento lavorativo e di sviluppo locale.
E’ prevista la pubblicazione di due bandi, al fine di consentire anche a coloro che perderanno il lavoro nel corso dell’anno di poter accedere ai benefici del presente progetto. La prima uscita del bando è prevista per il 6 aprile con scadenza il 30 aprile. La seconda pubblicazione è prevista per il 1° settembre con scadenza il 20 settembre.

Per maggiori approfondimenti

Nessun commento: