mercoledì 6 gennaio 2010

Contributi per l'acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati in Lombardia

E' stata prorogata al 1° febbraio 2010 la scadenza per la presentazione delle domanderelativamente a quanto disposto dal Decreto n. 12101 del 17/11/2009 della Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale Regione Lombardia per l'erogazione di contributi finalizzati all'acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati, allo scopo di favorire lo sviluppo dell'autonomia delle persone con disabilità.

Anche quest'anno la Regione Lombardia ha destinato fondi specifici per richieste di strumenti rientranti tra i dispositivi/sistemi domotici, che rappresentano un'utile opportunità per rendere maggiormente fruibile l'ambiente domestico di persone con disabilità, migliorandone la qualità di vita.
Possono presentare la domanda tutte le persone disabili, sole o in famiglia, indipendentemente dall'età e può essere richiesto per:
strumenti che rientrino nella definizione internazionale di ausilio (EN ISO 9999) non già rimborsabili attraverso il Servizio Sanitario Nazionale (Nomenclatore Tariffario, che è possibile consultare presso il nostro Sportello); strumenti per l'adattamento di autoveicoli (di proprietà o in comodato d'uso) utilizzati per garantire il trasporto di una persona disabile; computer da tavolo o portatili purché collegati ad applicativi necessari a compensare le diverse disabilità. Richieste di hardware e software di base saranno finanziate soltanto a fronte della disponibilità di risorse; ausili per non udenti riconducibili a quelli contenuti nel nomenclatore e alcune protesi acustiche.

Non sono ammessi al finanziamento strumenti, protesi o ausili che possono essere ottenuti attraverso agevolazioni derivanti da altre disposizioni legislative. Fanno eccezione gli ausili con forte connotazione sanitaria per i quali è previsto un contributo calcolato in proporzione a quello ricevuto dal Servizio Sanitario.

Nessun commento: